LA CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA ANNUNCIA LA PROSSIMA EDIZIONE DELLA MILANO FASHION WEEK MEN’S COLLECTION, IN PROGRAMMA DAL 14 AL 18 GENNAIO 2022

La prossima Milano Fashion Week Men’s Collection in programma dal 14 al 18 gennaio 2022, prevede la presenza di 47 brand per un totale di 68 appuntamenti in calendario, che si potranno seguire sulla piattaforma di CNMI milanofashionweek.cameramoda.it.

In programma dal 14 al 18 gennaio 2022, la Milano Fashion Week Men’s Collection, realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, conferma un ritorno agli eventi fisici, con un calendario di 23 sfilate; 24 presentazioni e presentazioni su appuntamento; 9 contenuti digitali e 12 eventi per un totale di 47 brand per 68 appuntamenti.

La Fashion Week sarà aperta da Zegna e vedrà sei brand presenti per la prima volta nel calendario sfilate: 1017 ALYX 9S0; 44 Label Group; JW Anderson; Federico Cina, Justin Gall e Jordanluca.

Cinque i brand presenti per la prima volta nel calendario presentazioni fisiche: Ardusse; Çanaku; Family First; Dhruv Kapoor e Jet Set.

Molti eventi arricchiscono il calendario della Milano Fashion Week, tra cui il 50esimo anniversario di CP Company, l’installazione speciale e live performance di ANTI-DO-TO, l’evento di Woolrich e l’evento Vestiaire Collective X Fondazione Sozzani. Inoltre, Gucci ospiterà il concerto della band australiana Parcels. L’appuntamento, su invito, è per il 15 Gennaio alle ore 21, presso il Gucci Hub.

Quest’edizione della settimana della moda vede la riconferma della partnership tra Camera Nazionale della Moda Italiana e il Fashion Film Festival Milano. L’ottava edizione del Fashion Film Festival, realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, ha l’obiettivo di fare sistema e potenziare l’esposizione del Made in Italy all’estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d’avanguardia. Il Fashion Film Festival Milano, si svolgerà infatti durante la Milano Fashion Week Men’s Collection, dal 14 al 18 Gennaio 2022, e verrà trasmesso anche sulla piattaforma digitale di CNMI fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it. La selezione ufficiale di questa edizione, che è un vero ponte culturale tra comunità diverse ed un’iniziativa inclusiva che celebra pienamente la diversità, vede 260 fashion film in Concorso selezionati fra migliaia di fashion film ricevuti, provenienti da oltre 60 nazioni diverse (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam, Messico, solo per citarne alcune) oltre a conversation, feature film premieres e progetti speciali.

Il Fashion Film Festival Milano continuerà inoltre il suo impegno nel condividere la creatività con la città, invitando il pubblico a scoprire i vincitori e nominati 2022 attraverso la trasmissione dei Digital Awards a Milano e Roma. La Fashion Week, che si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti anti Covid-19, verrà inaugurata il 14 gennaio con un light-lunch e la visita delle mostre presso la Triennale.

MILANO MODA UOMO: IL CALENDARIO DELLE SFILATE

14 – 18 JANUARY 2022
Men’s Collection – Fall/Winter 2022/2023

Milano “The People I Like” e “I gioielli della fantasia” del fotografo Giovanni Gastel, scomparso a marzo 2021. Triennale Milano sarà un vero e proprio Hub della Milano Fashion Week, ospitando oltre all’inaugurazione anche la trasmissione, aperta al pubblico, dei Digital Awards del FFFMilano presso lo spazio Urban Center del Comune di Milano e, il 17 gennaio, la proiezione speciale del documentario “Elio Fiorucci- Free Spirit” parte del programma ufficiale dell’ottava edizione del festival.

Tutti gli eventi in calendario potranno essere seguiti su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma lanciata in occasione delle fashion week digitali che è diventata un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti gli appassionati della moda.

Gli appuntamenti della Milano Fashion Week Men’s Collection saranno amplificati in tutto il mondo, coprendo così in contemporanea tutte le time-zones, grazie ai partner internazionali: Kommersant Publishing House per la Russia; Tencent Video, per la Cina continentale (escluse Hong Kong, Macao e Taiwan); The Asahi Shimbun, per il Giappone. Mentre, l’OOH streaming partner italiano, Urban Vision, li diffonderà attraverso il maxischermo posizionato in Piazza San Babila a Milano. Sarà inoltre possibile visualizzare su YouTube i contenuti della Fashion Week in playback grazie al video channel partner Fashion Channel.

Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano e YesMilano realizzeranno la nuova campagna di comunicazione per promuovere la Milano Fashion Week Men’s Collection. Veicolata sugli schermi e le affissioni del Comune di Milano dal 10 al 18 gennaio, la campagna, scattata dal fotografo Andy Massaccesi, con styling di Alessia Vanini, vede protagonisti 3 modelli in look Çanaku, Federico Cina e Magliano, immortalati in una location simbolo di Milano: il complesso abitativo Monte Amiata. Un ringraziamento speciale va a Wella Professionals che ha curato l’hairstyling dei modelli e che grazie al proprio team di oltre 50 stilisti presidierà poi i backstage delle sfilate di gennaio.

Anche in questa edizione la piattaforma ospiterà una sezione dedicata agli show-room virtuali: multi brand o monomarca. Gli showroom potranno presentare, relativamente ai brand approvati da CNMI foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita, press release. Un prezioso strumento rivolto a tutti i buyer nazionali e internazionali attivo per l’intera fase di campagna vendita.

Quest’anno la Milano Fashion Week Men’s Collection potrà essere seguita anche sui profili social di Camera Nazionale della Moda Italiana: TikTok, Instagram, Facebook, Twitter e Weibo con contenuti ad hoc e aggiornamenti in tempo reale sugli eventi. Inoltre, alcuni  i più seguiti influencer internazionali veicoleranno il link della piattaforma attraverso i loro profili, amplificandone ulteriormente la risonanza.

Torna per questa edizione, il progetto #MFW Reporter di CNMI e Mastercard Italia. I follower sono stati invitati a raccontare la loro passione per la moda attraverso un Instagram Reel originale, da condividere entro l’8 gennaio 2022 utilizzando gli hashtag #MFW e #MFWreporter e taggando e menzionando @cameramoda e @mastercarditalia. Saranno selezionati gli autori dei contenuti più creativi e interessanti, i quali avranno la possibilità di vivere l’esperienza unica della Milano Fashion Week.

CNMI ha inoltre annunciato il rinnovo della collaborazione con YKK Italia, consociata italiana del Gruppo giapponese YKK, leader nella produzione di chiusure lampo e sistemi di chiusura. YKK è sinonimo di innovazione, tecnologia e sostenibilità in tutto il mondo.

CNMI rinnova anche la partnership con Class Editori, media partner di CNMI da diversi anni, leader nell’informazione finanziaria, food, lifestyle, moda e lusso.

Un ringraziamento particolare va ai partner ufficiali di Camera Nazionale della Moda Italiana: Mastercard, Scalapay, Wella Professionals, il wine partner Franciacorta, e il partner istituzionale Comune di Milano.