Addio alle regole della moda! da oggi il proprio look è “homemade”
Oggi viviamo una nuova evoluzione della moda, una visione totalmente nuova ed innovativa; capace di costruire un look impensabile, stravagante e audace.
Se ci fossero i look di oggi al giudizio del passato, saremmo sicuramente out! Di cosa stiamo parlando?
Addio alle regole della moda!
Dopo le numerose e diverse battaglie a favore dell’inclusività, la moda di oggi è davvero diventato uno dei più potenti mezzi espressivi a favore dell’umanità.
Basta pensare che i canoni estetici in stile Victoria Secret’s e Ambercrombie & fitch, sono solo un “ovvio” mondo passato. Oggi la ricercatezza va verso qualcosa di nuovo, come ad esempio
la modella Armine di Gucci, la top model Paloma Elsesser o il caso ormai comune del gender fluid, ormai pionieri, Stella McCartney e Marc Jacobs.
Ma se dovessimo parlare di stile, a quali regole dobbiamo dire Addio?
Mescolare fantasie e stili è sempre stato un dilemma di molti. Nel passato hanno fatto rabbrividire anche i più grandi esperti. Ma la moda sta vivendo ancora una volta una nuova metamorfosi, che come annunciato da Gucci nel 2021 un “hakeraggio” di stili, gusti e fantasie. Non solo ! anche nel 2022 la collezione Fendace, ha dato vita ad un connubio di fantasie; creando davvero, un mixology senza precedenti. Anche Dolce e Gabbana nel 2021 ha creato una collezione fatta ti tagli e ritagli, tutti con un mix di fantasie differenti.
Quindi se indossare fantasie differenti fin ora è stato un sacrilegio, oggi, è in!
La stessa regola vale per i metalli, che sia oro, argento, platino o oro bianco se indossati in accumulo e differenti creerà una nuova visione dei vostri gioielli.
Una delle regole più antiche del mondo è quella degli accessori coordinati (scarpe e borse), oggi, non è più importante l’abbinamento, ma quanto il look funzioni.
Abbinare il nylon con la pelle, o il camoscio alla seta non ha più davvero importanza, ad insegnarci questa chicca è stato lo street style che da quando le riviste nel 2009 hanno dato vita a questo fenomeno, oggi, è una delle regole più “in” che mai!
A concludere le nostre regole di buon gusto, o forse di un nuovo galateo della moda, sono la scelta delle scarpe. Molti hanno sempre dettato una regola: “la ginnica solo in palestra!”
Da oggi vale il buon gusto e la comodità! Se decidessimo di vestire elegante nessuno ci vieterebbe una ginnica sotto di essi, l’importante è osare per farsi ricordare.