Aquazzura amplia le linee e progetta di entrare nel mercato maschile
Uno degli ospiti speciali dell’ultima edizione della Bogotá Fashion Week 2019, la Settimana della Moda della Colombia, ha annunciato grandi sorprese. Il designer Edgardo Osorio, cofondatore e direttore creativo del brand di calzature di lusso Aquazzura, ha riferito di avere in cantiere l’ampliamento delle linee del suo marchio, il lancio di una linea per l’uomo e l’approdo in Brasile. Tutto questo in meno di 2 anni.
Il suo progetto, che verrà realizzato in un periodo di 18-24 mesi, include la creazione di una linea di accessori e accessori per donna, e anche la nascita di una speciale linea di accessori e calzature per il mercato maschile, secondo quanto ha dichiarato lo stesso Osorio al quotidiano colombiano La República.
Recentemente, Aquazzura ha lanciato il proprio store online, anche se i suoi prodotti sono disponibili nelle principali piattaforme internazionali di moda e lusso come Net a Porter o Matches Fashion. Osorio è tra i designer di calzature più influenti del mondo della moda, con un’ampia lista di personalità che indossano le sue creazioni: da Meghan Markle e Amal Clooney a Jennifer Lawrence e Oprah Winfrey, per citarne solo alcune.
Il designer ha anche annunciato che entro breve tempo aprirà un negozio a San Paolo, che sarà il suo primo monomarca diretto in Brasile. Aquazzura è stato fondato da Osorio 8 anni fa (a soli 25 anni d’età) e ha la sede e i laboratori a Firenze. Il brand è distribuito in più di 300 punti vendita in 58 Paesi nel mondo, tra i quali alcuni alcuni store monobrand a gestione diretta, a Firenze, Milano, Londra, New York (due), Miami, Las Vegas, Costa Mesa, Mosca, Doha, Dubai. Sono sei invece i suoi shop-in-shop: alla Rinascente Roma e Milano, da Harvey Nichols a Londra, da Holt Renfrew a Missisauga, nell’Ontario canadese, da T Galleria a Macao e da Bloomingdales a Kuwait City.
Prima di fondare la sua etichetta, Osorio, che senza dubbio è uno dei designer colombiani più famosi all’estero, ha lavorato per Salvatore Ferragamo, René Caovilla e Roberto Cavalli, mentre di recente ha anche collaborato con influencer e modelle famose come Olivia Palermo, Poppy Delevingne e Claudia Schiffer, ma anche con lo stesso Salvatore Ferragamo e con de Gournay, marchi coi quali ha lanciato capsule collection esclusive.