Dopo i grandi scatti in riva al mare, i maxi salvagenti, il color caramello sulla nostra pelle e il profumo di salsedine, possiamo dichiarare conclusa la stagione estiva. Novità extra lunari in arrivo, tendenze superlative tra  colori fluo e trasparenze. E dopo i party a piedi nudi sulla spiaggia, ora è arrivato il momento di brillare con pailettes e tessuti lurex che daranno luce ai nostri look.

Dai pullover ai vestiti in velluto: alla scoperta delle tendenze invernali!

Come anticipato, questo inverno sarà davvero luccicante, infatti molti stilisti hanno donato un tocco luminoso alle proprie collezioni.

Immancabili nel nostro guardaroba invernale  i jumpsuit dress, trasparenti, luccicanti o a fantasia sono diventati ormai un must have. Perfetti in qualsiasi occasione, con o senza maniche, sia nella versione lunga che corta, sono uno dei capi d’abbigliamento che tutte noi dovremmo avere a portata di mano.

In attesa delle festività natalizie e con il via libera del Governo alla riapertura delle discoteche, nelle nostre cabine armadio non potranno mancare di certo outfit ad hoc perfetti per i tanto attesi party del weekend. E allora via ad una pioggia di frangepaillettes stile anni ’20. E ancora, spacchi, aperture cut-out sulla scollatura e trasparenzetessuti metallizzati color oro, tessuti lurex e abiti in tulle. Le tendenze dell’inverno 2021/2022 sono il simbolo del mondo intero che vuole riprendersi la propria vita dopo il periodo appena trascorso e lo vuole fare con outfit che donano quel bagliore di luce che fino ad oggi si è fatto fatica ad intravedere.

Non saranno sicuramente gli abiti più chic del nostro guardaroba ma sono diventati ormai una vera e propria tendenza: gli abiti trapuntati rendono impercettibile il confine tra lo “stare comodi” ed essere comunque una fashionista. Detto anche effetto matelassè , il look trapuntato si impone come la vera tendenza di questo inverno 2021-2022 . Impunture originali, interpretazioni inedite su cappotti, giacche, gonne, gilet, pantaloni e abiti, entrano nel guardaroba con imbottiture leggere e soffici, per un abbraccio caldo ma discreto, alternativa ideale “da città” per rimanere nella nostra comfort zone.

La continua voglia di esplorare supera ormai i  confini e la voglia di evadere oltre la superficie terreste diventa una vera e propria tendenza. Una delle parole d’ordine infatti sulle passerelle che hanno presentato le collezioni autunno/inverno 2021-2022 è stata proprio “Spazio/Galassia“. Dai capispalla over , alle tute ispirate alle uniformi della NASA fino ad arrivare agli elegantissimi abiti tempestati di stelle e sinuosi ispirati alle forme aliene. Look moderni, fuori dagli schemi e che regaleranno alla donna quest’inverno una “particella”  in più per essere davvero superlativa.

La logomania, per gli amanti dell’ostentazione, torna anche sugli outfit di questa stagione: amato/ odiato da tutti, considerato molte volte poco chic, il logo torna ad essere il protagonista degli outfit tanto amati soprattutto dai più giovani. Da Gucci a Balenciaga, da Versace a Louis Vuitton, i grandi brand ricoprono capi e accessori con i loro anagrammi, i loro simboli e i loro nomi per una moda che non regala pace alla sobrietà.

E tu, quale tendenza seguirai nella stagione più fredda dell’anno?