Arriva una tendenza denominata:“Wednesday core”
Gotica, tempestosa e misteriosamente irresistibile, Mercoledì Addams è l’adolescente di cui tutti parlano e che in pochi mesi ha già creato vere dipendenze in fatto di look e stile.
La protagonista della nuova serie TV firmata dal geniale Tim Burton, già grande incantatore con film come Edward Mani di forbice, il mistero di Sleepy Hollow, la sposa cadavere, la ventenne americana Jenna Ortega con la sua Wednesday ha riportato in vita l’oscura estetica Addams.
Wednesday core
Per questo scorcio di fine e inizio anno, è la vera trendsetter in fatto di outfit e make up. Consacrando inconsapevolmente al successo, suggestioni che le passerelle della moda già avevano immaginato per questo inverno.
Basti pensare a quella di Versace, che di sguardi penetranti e sfumature scure ne ha fatto una beauty signature, Prada che non ha saputo rinunciare alla rigorosa sobrietà, sempre in bilico tra il bianco e il nero.
Poi ancora, Dolce & Gabbana, che ha giocato con le proporzioni per estremizzare la figura femminile, arrivando ai tenebrosi capispalla e lunghi abiti pensati da Anthony Vaccarello per Saint Laurent.
Così, mentre le star di tutto il mondo non perdono occasione per farsi immortalare investendo la loro personale versione della più piccola di casa Addams, portando i magazine a rinominare la tendenza del momento con il nome di “Wednesday core”.
Ancora una volta, moda, cinema e società, affermano la forza di una figura femminile forte e indomabile, fiera della propria diversità e perfino dell’essere considerata una “reietta”.
Mercoledì e tutte le altre, quelle che un tempo erano le antagoniste ribelli ed emarginate, oggi diventano eroine, forse proprio perché insensibili a stereotipi e giudizi.
“Credo che mi troverò bene, qui!”