La maison Balmain ritorna a Parigi per la Haute Couture con una sfilata all’interno del calendario ufficiale del prossimo gennaio.

Si tratta di una decisione molto importante per l’alta moda parigina, in quanto rappresenta il ritorno di una delle più storiche case di moda francesi. L’ultima sfilata couture di Balmain risale al 2002, quando Oscar de la Renta ne era lo stilista. Sotto la dinamica corrente creativa di Olivier Rousteing, quella di Balmain è diventata una delle sfilate ready-to-wear più viste a Parigi. Ma una sfilata couture porta qualsiasi brand a un livello più alto.

Il ritorno di Balmain all’alta moda celebrerà anche l’apertura di un nuovo flagship della griffe in una delle principali arterie parigine dello shopping, al numero 374 di rue du Faubourg St Honoré. Anche se la data è ancora da confermare, un portavoce della maison ha spiegato che la sfilata si svolgerà all’interno del nuovo store, un grande spazio di oltre 750 metri quadrati.

Durante le sfilate couture di Parigi dello scorso gennaio, Rousteing aveva svelato dieci look da sera di alta moda, chiamati “44 rue François 1er”, dal nome dello storico indirizzo della maison. Ma il prossimo gennaio sfilerà con una collezione completa.

Balmain è stato acquisito da Mayhoola for Investments, il fondo di investimenti della famiglia reale del Qatar, nel giugno 2016. I nuovi proprietari hanno supportato il finanziamento di uno studio e un atelier in grado di realizzare capi di alta moda, conosciuti anche come la locomotiva del fashion.