Fiorucci is back! Angeli, tanto denim e l’iconica felpa 1967. Fiorucci torna proprio dove tutto ha avuto inizio: Milano.  La città tanto amata da Elio, il visionario fondatore dell’iconico brand italiano che ha plasmato la cultura pop degli anni ’70 e ’80, ha accolto il grande ritorno nel mondo della moda. Lo storico palazzo di San Babila, simbolo del brand, lascia spazio alla Triennale di Milano, dove Fiorucci ha dato il via alla Milano Fashion Week con la sua collezione primavera-estate 2025 a cura di Francesca Murri. 

La passerella ha brillato di un fascino senza tempo: non il solito revival ma una ventata di innovazione che è riuscita ad intrecciare le radici iconiche del marchio con un’estetica contemporanea.

Un inizio etereo

Fiorucci SS25
credits: instagram @fiorucci

La sfilata è stata inaugurata da un abito da sposa decisamente inusuale: un capolavoro in bianco che ha immediatamente catturato l’attenzione dei presenti. L’ abito sembra realizzato in carta con al centro due angeli uniti in un casto bacio, che evocano un senso di purezza e rinascita. Un tessuto-non-tessuto che si accartoccia delicatamente intorno al corpo della modella, creando un effetto visivo di grande impatto.

L’omaggio agli archivi in passerella

La collezione ha poi proseguito con un drop di pezzi d’archivio rivisitati e creazioni nuove. Non mancano gli omaggi a quegli elementi che hanno reso il marchio celebre, tra cui i jeans aderenti, le T-shirt icon le iconiche stampe e, ovviamente, gli angioletti Fiorucci.

Per questo ritorno la direzione artistica sembra aver abbandonato i colori fluo e le zeppe vertiginose, le due caratteristiche che hanno accompagnato gli anni più ribelli del marchio. Al loro posto, tonalità più sobrie e tagli minimalisti.

Tutto appare romantico e leggero, avvolto da un’allure piuttosto rilassata.  Infatti abbondano pantaloni morbidi,  maglioni oversize e in abiti semi trasparenti. Ovviamente largo spazio agli accessori: simpatiche cravatte stampate e le iconiche Jelly Shoes dai colori pop indossate con collant al polpaccio. Tutto perfetto per una generazione che ricerca l’eleganza senza rinunciare alla propria unicità.