Gucci arriva in Puglia: il 16 Maggio il fashion show a Castel del Monte
La Puglia torna a diventare protagonista dell’alta moda, la maison Gucci, utilizzerà il maniero di Federico II di Svevia per una sfilata, il 16 maggio. Una catwalk per presentare la nuova collezione uomo-donna firmata dal direttore creativo Alessandro Michele.
Gucci sceglie Castel del Monte.
Secondo la maison e la consigliera regionale Grazia Di Bari “La visione di Gucci si lega ad importanti luoghi storici, per raccontarli e valorizzarli: questa volta protagonista sarà il nostro simbolo, la meraviglia federiciana, Patrimonio dell’Unesco dal 1996, gestito dal Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Puglia. L’impegno della maison è quello di preservare il patrimonio storico, culturale e architettonico, supportandone anche i progetti di valorizzazione, come avverrà anche per Castel Del Monte. Da sempre sosteniamo l’importanza della sinergia tra pubblico e privato, per promuovere il nostro immenso patrimonio culturale e questo è senza dubbio un esempio virtuoso.” Gucci ne aveva fatta una analoga nel 2017 restaurando e valorizzando il Giardino di Boboli.
Castel del Monte grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo islamico e dall’antichità classica rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il Mediterraneo.
La sfilata non sarà una toccata e fuga, ma lascerà la firma in quel luogo, sostenendo in cambio dell’ospitalità un progetto di valorizzazione del sito, che ne migliorerà l’esperienza di visita.
Castel del Monte, però, resterà sempre un bene che appartiene a ogni cittadino e turista, per questo la direzione regionale Musei Puglia ha preso una decisione: la struttura non chiuderà nei giorni dell’allestimento – tranne il 16, il giorno della sfilata – ma modificherà gli orari per garantire sia la preparazione dell’evento sia la fruizione dei visitatori. E per questo riduce anche il costo del biglietto d’ingresso, a due euro. Le operazioni cominceranno il 7 maggio e proseguiranno fino al 17: in quei dieci giorni si pagherà di meno. Inoltre il 14 e 15 maggio sarà aperto dalle 10 fino alle 14 e il 17 dalle 14 alle 19.
Gucci è in arrivo, non ci resta che aspettare!