Lotto celebra i 45 anni del brand
Lotto, il marchio sportivo nato a Montebelluna (TV) nel 1973, ha scelto un modo singolare per festeggiare i suoi 45 anni di attività. Il brand ha infatti selezionato 45 pezzi iconici delle sue collezioni per raccontare la sua storia lunga quasi mezzo secolo, dagli esordi nel tennis e nel calcio, alle maglie dei grandi club e delle Nazionali di calcio italiano e internazionale, fino al mondo del fashion.
Tra i cimeli rappresentativi degli anni ’70 e ’80, la Newk, la scarpa da tennis indossata nella seconda metà degli anni ’70 da John Newcombe, vincitore di 31 tornei singoli; la Black Star, la scarpa da calcio indossata da Dino Zoff campione del mondo 1982; e la scarpa da basket Pressing usata da Dino Meneghin, primo italiano chiamato in NBA.
Protagoniste degli anni ’90, invece, le sponsorizzazioni: dal Milan alle Nazionali Olandese e Croata, ma anche quelle legate allo sport trevigiano (Benetton Basket, Benetton Rugby e Sisley Volleyball Treviso) fino ai grandi campioni del tennis internazionale come Martina Navratilova, Boris Becker e Thomas Muster.
A rappresentare gli anni 2000, le maglie delle grandi squadre europee e mondiali (Juventus, Fiorentina, Deportivo La Coruna) e le scarpe indossate da campioni del calcio come Cafù, Andriy Shevchenko, Luca Toni, ma soprattutto la prima scarpa da calcio al mondo senza lacci, la Lotto Zhero Gravity lanciata dal brand nel 2006.
Infine, dal 2010 a oggi la storia di Lotto è raccontata attraverso grandi imprese sportive, come la storica vittoria del Roland Garros di Francesca Schiavone nel 2010, ma anche dall’avvicinamento del marchio al mondo del fashion e del lifestyle, con una nuova strategia di branding e una nuova visual identity. E soprattutto, con il lancio nel 2017 della prima collezione prêt-à-porter di Lotto, realizzata in collaborazione con il designer Damir Doma.