Mipel porta a Seoul il progetto “Capsule Collection”
Dopo averle presentate in occasione della 115esima edizione di Mipel, sia nell’area Scenario negli spazi di Rho Fieramilano sia presso il Coin store di piazza Cinque Giornate, la manifestazione porta in Corea le capsule realizzate nell’ambito del progetto di co-lab tra aziende di pelletteria e giovani designer. Le 5 collezioni saranno infatti protagoniste, dal 12 al 14 marzo, dell’evento “Mipel Leathergoods Showroom in Corea”, che si svolgerà presso il Park Hyatt in Gangnam, a Seoul, e che vedrà anche la partecipazione di delegazioni del salone TheOneMilano e Associazione Italiana Pellicceria, che porteranno con sé altri 7 brand del loro settore.
Delle cinque collaborazioni presentate in questa edizione, due sono al loro debutto internazionale: Athison con Bav Tailor e Valentino Orlandi con Andrea Ciccolo, mentre il brand Laurafed partecipa all’iniziativa con il nuovo partner Ripani. Rinnovano la loro collaborazione Arcadia con Irma Cipolletta e Claudia Firenze con Annalisa Caricato.
Arcadia e Irma Cipolletta presentano la capsule “Botanica”, caratterizzata da linee minimali e volumi armonici che rimandano alle suggestioni della natura. “Alchimia” è il nome scelto da Athison e Bav Tailor per la loro proposta, che unisce cultura occidentale e orientale e utilizza materiali naturali e riciclati come lana e cuoio vegetale.
Claudia Firenze e Annalisa Caricato propongono “Foldable Twist”, un modello di borsa con due funzioni d’uso: aperta è una comoda shopping bag a spalla, mentre chiusa è una cross body bag con tracolla. Ripani e Laurafed si ispirano alla danza per la capsule “Dancing Fringes”, cinque modelli caratterizzati da voluminose frange che sembrano danzare tra le mani di chi le indossa. Infine, Valentino Orlandi e Andrea Ciccolo presentano una collezione in cui linee morbide e curve si incontrano con quelle più geometriche; tratto distintivo, un cravattino stilizzato “infilato” in un ponticello in ottone.
Al “Mipel Leathergoods Showroom” a Gangnam presenzierà, come detto, una rappresentanza del salone dell’haut-à-porter TheOneMilano e dell’AIP – Associazione Italiana Pellicceria. Le due entità porteranno a partecipare alla collettiva anche alcune aziende produttrici di pellicce e capispalla: Basetti, Heresis, Nello Santi, Nima 1708, Nipal, Olivier e Rossi Futuring.