Naomi Campbell: la venere nera
Naomi Campbell: la venere nera, nata a Londra il 22 maggio 1970. Top model, attrice e cantante britannica. Soprannominata appunto la venere nera. E’ stata inserita dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo. Ha un patrimonio di 60 milioni di dollari e alle spalle colleziona una lunga carriera da modella. È stata testimonial nelle campagne pubblicitarie di molte case di moda tra le quali: Fendi, Prada, Ralph Lauren, Burberry. Valentino, Versace, Roberto Cavalli, Yves Saint Laurent. E ancora Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Dsquared, Chloé, Emanuel Ungaro, Guess, Iceberg, Lee Jeans, Pinko e molte altre. Nella sua carriera ha sfilato per tutte le più grandi case di moda al mondo come: Versace, Valentino, Givenchy, Anna Sui, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, Chanel, Fendi, Prada, Roberto Cavalli, Christian Dior. e ancora Hermés, Blumarine, Tommy Hilfiger, Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier, Marc Jacobs, John Galliano, Dsquared, Rocco Barocco, Ralph Lauren, Oscar de la Renta, e moltissime altre. Naomi Campbell oltre ad essere top model è anche un attrice ha recitato in vari film e serie tv.
Una delle frasi più celebri di Naomi Campbell è: “Io guardo al lavoro di modella come a qualcosa che faccio per le persone di colore in generale.”
Infatti Naomi Campbell è portavoce della campagna Diversity Coalition, che denuncia le case di moda che in qualche modo penalizzano le modelle di colore.
rivista vogue del 1988
E’ stata una delle top model simbolo degli anni 90 e a 47 anni Naomi Campbell è ancora sulla cresta dell’onda con un fisico perfetto. La Venere Nera ha colto l’occasione del suo compleanno che cade il 22 maggio per ospitare a Cannes il 12esimo Fashion For Relief, evento di beneficienza a sostegno di Save The Children al quale hanno partecipato tantissime star del cinema e della moda. Regina fra le regine con le sue gambe da urlo, e la sua leggendaria falcata in passerella Naomi si è fatta anche un altro regalo all’inizio del mese lanciando il suo brand di lingerie Naomi Campbell Design. Non è la prima volta che crea una collezione: nel2015 la capsul collection di lingerie I am Naomi Campbell, in collaborazione con il brand Yamamay. Questa volta però il marchio è tutto suo. Una vera e propria passione per l’intimo che non sembra temere lo scorrere del tempo.