Il Natale è da sempre la festa più attesa: la magia delle luci, la tavola imbandita e l’atmosfera della famiglia riunita sono solo alcuni dei must che ricorrono ogni anno non appena arriva Dicembre. Anche se quest’anno, come sappiamo, sarà un po’ particolare, non bisogna però perdersi d’animo. Trascorreremo le vacanze nelle nostre case, quale migliore occasione, dunque, per renderle speciali e accoglienti?

Noi del Maiorano Magazine abbiamo scritto per voi una piccola guida ai trend per abbellire casa vostra durante queste festività: a guidarci nel nostro shopping di Natale, Zara Home e Maison du Monde .

Primo step, simbolo indiscusso del Natale: l’albero.  Al tradizionale albero verde, quest’anno si aggiungono due colori: il bianco, abbinabile ai classici colori natalizi ed il rosa. L’albero rosa, per personalità più estrose, può essere addobbato giocando con i colori e i contrasti, come, per esempio, palline blu e bianche.

arredamento casa
Credits: pinterest.it
arredamento casa
Piccola decorazione in piume blu, Zara Home.

Quest’anno le tonalità dei colori sono varie, oltre ai tradizionali rosso, oro, argento e verde, spiccano il rosa gold, il rosa, il bianco candido, il blu, l’azzurro tenue. Se si vuole osare un po’ e dare un tocco in più all’albero, c’è una vasta scelta di oggettini in vari modelli e tessuti che possono tornarci utili: bastoncini di zucchero, piccoli peluche a tema, fiocchi e ghirlande di vario genere.

arredamento casa
maisondumonde.com
arredamento casa
Addobbo dorato con brillantini a forma di orso, Zara Home

Uno dei colori protagonisti di quest’anno è il bianco ottico, un alleato soprattutto per chi dispone di piccoli spazi. Abbinato ad accessori in legno se si vuole ottenere un effetto più comfy, in stile scandinavo, o a colori come il silver, il lilla e il viola per un look più glam e al passo con le tendenze del momento.

maisondumonde.com

Invece per gli amanti della tradizione la parola d’ordine è VINTAGE. Un’attenzione particolare va rivolta allo stile British Old School: tradizionale ma sempre di moda. Per ricrearlo basteranno pochi elementi: vecchie palline in stampa scozzese, lucine dorate e oggetti facilmente reperibili nelle case dei nostri nonni, piccoli Schiaccianoci, Babbo Natale e i classici agrifogli.

arredamento casa
Credits: pinterest.it

Per completare l’atmosfera in pieno stile vintage bastano poche e piccole attenzioni; la scelta dei tessuti è fondamentale: pelle, tartan e stampe scozzesi per i cuscini, coperte a quadretti, tovaglie e runner in velluto. Per quanto riguarda l’oggettistica: carillon a tema natalizio, candele colorate, tazze da te che richiamano i colori dell’albero e gli immancabili biscotti allo zenzero conservati in barattoli di latta dallo stile retrò!

Addobbo a forma di bastoncino di zucchero, Maison Du Monde

Un altro dei must per impreziosire questo Natale blindato sono le candele profumate che avvolgono i nostri ambienti, donando loro luce e calore. Lanterne, porta candele in vetro satinato, vari formati e diverse forme. Le più gettonate sono sicuramente le giare di Yankee Candle: disponibili cannella, arancia, zenzero e in tante altre profumazioni.

arredamento casa
Credits: pinterest.it

Piccoli dettagli per arricchire il nostro arredamento e donare quella luce in più, simbolo di speranza per il prossimo anno.