Martine Rose, designer di abbigliamento maschile che vive a Londra, è l’ultima stilista in ordine di tempo a collaborare con Nike per il lancio di una capsule collection.

Martine Rose ha rivelato una pre-pubblicazione segreta della capsule su Craig’s List questa settimana, ma la collezione nella sua interezza sarà lanciata in gennaio. La capsule Nike x Martine Rose comprende delle tute, delle maglie da calcio e una versione esclusiva della Nike Air Monarch.

La collezione, definita come una linea che gioca “su proporzioni deformate”, fa anche molti riferimenti alla subcultura inglese, con la Monarch che si trova al centro della collaborazione.

Allo stesso modo, il pantalone della tuta è realizzato a partire da materiale in eccesso e le maniche della maglia da calcio con taglio oversize sono decorate con dettagli pieghettati per creare un gioco di proporzioni e di volumi.

Durante il processo creativo, Martine Rose è stata anche particolarmente attenta all’attuale presenza dello sportswear nelle strade, ma anche sulle passerelle parigine.

In tempi recenti, Nike ha lanciato una capsule collection con Ambush di Yoon Ahn. Nel passato, il gigante dello sportswear ha anche lavorato con personalità del calibro di Kevin Durant, Kyrie Irving e Jerry Lorenzo, fra gli altri.