Ci si sentiva come all’interno dell’Arca di Noè a Firenze mercoledì sera alla sfilata di gala di Roberto Cavalli, per quanto numerose erano le stampe animalier presenti nella prima collezione intera disegnata da Paul Surridge per il marchio fiorentino.

Abbiamo potuto assistere a una splendida proposta di abbigliamento maschile contemporaneo. Nel recente passato, le proposte di ready-to-wear maschile realizzate da Surridge, stilista del marchio dal 2017, erano presentate nell’ambito delle sfilate miste di Roberto Cavalli alla Fashion Week di Milano.

Messa in scena alla Certosa di Firenze, magnifico monastero sulle colline sopra il capoluogo toscano, la sfilata ha rappresentato anche un ritorno a casa per Roberto Cavalli, che è proprio fiorentino.

Tre temi erano evidenti dappertutto: qualità artigianale sposata a sfarzo contemporaneo; motivi animalier; tessuti stampati di grande incisività.

Proprio come la stella più affascinante della prima fila, Gabriel-Kane Day-Lewis. Il figlio di Daniel Day-Lewis e Isabelle Adjani era bellissimo nella sua camicia grigia Cavalli di seta in stampa coccodrillo.

Comunque, lo show si è aperto con vestiti di un bianco immacolato, che solo gradualmente si sono fusi con elementi di stampe animalier, e poi con colori per la maggior parte altamente astratti. Alla fine, la sfilata ha presentato un guardaroba maschile completo: jeans, pantaloni, blazer, giacche di pelle, giubbotti, trench e molti meravigliosi spolverini.

Surridge ha rivisitato le icone della casa di moda italiana, con fluidissimi gilè in viscosa; giacche da camionista in pitone bianco; audaci look da discotecari e alcune bellissime giacche bianche ricamate a punto croce, coperte di charms portafortuna come il nuovo logo RC.

Anche i trench ricamati presentavano motivi animali a contrasto (all’interno, all’esterno e sfocati), mentre parecchi outfit sono stati proposti in un tessuto percalle a metà strada tra lo zebrato e il quadrettato.

Il tutto su un sottofondo musicale che mixava i pezzi di due grandi artiste, Björk e Missy Eliott, un’artista pop elettronica intellettuale e una rapper, per una sfilata paradossalmente allestita nel cortile di clausura di un monastero. La collezione era indossata da un cast di modelli globale, in una visione mondiale di una comunità planetaria, per un momento che voleva essere elegiaco, sulle colline della capitale del Rinascimento.

Il CEO di Cavalli, Gian Giacomo Ferraris, ha recentemente firmato un nuovo accordo per la produzione delle sneakers: il risultato è stata una serie di nuove scarpe sportive dalle linee aerodinamiche e di stivali-sneaker in pitone con suole super tecnologiche che riprendevano il motivo pitonato.

Per i momenti più divertenti, Surridge ha pure proposto comodi capi in denim, perfetti per essere indossati in aeroporto mentre si aspetta a lungo un imbarco, jeans in stile dude rifiniti con bordi e polsini stampati; e alcune riuscitissime giacche di nylon confezionate con un tessuto stampato che esibiva immagini di orologi Casio degli anni ’70 dorati e argentati.